Prima edizione di Terre di San Valentino, la kermesse dedicata all’amore per il nostro territorio


data: dal 13 al 17 febbraio

luogo: Luoghi vari, Terni

orario: Orari vari

Dal 13 al 17 febbraio, in occasione delle celebrazioni del patrono di Terni, arriva un nuovo appuntamento dedicato al nostro territorio e alle sue eccellenze: Terre di San Valentino, questo il nome del festival alla sua prima edizione, debutta con un programma ricco di appuntamenti dedicati all’enogastronomia, allo sport, all’arte e alle tradizioni locali.

Promosso dalla Camera di Commercio di Terni e realizzato da Eventipuntocom in collaborazione con Fondazione Carit, Coldiretti,  Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Comune di Terni, Fondazione Carit e Cna, Terre di San Valentino ha coinvolto numerosi soggetti della provincia ternana realizzando un cartellone di eventi che spaziano per genere e pubblico di riferimento.

Tra i vari appuntamenti spiccano il Villaggio del Gusto, allestito lungo le vie del centro cittadino, che raccoglie alcuni dei migliori prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio; il Villaggio della Pasticceria e del Pampepato,in Piazza della Repubblica, uno spazio interamente dedicato alla pasticceria, ai dolci da forno e al pampepato, in cui si terranno vari show cooking e, domenica 17, il #Pampepatoditerniday per rendere omaggio al tipico dolce ternano.

Un omaggio anche alla storia e alla tradizione grazie alla partecipazione di alcuni gruppi di figuranti provenienti dalle più importanti feste e rievocazioni del territorio: giovedì 14 dalle ore 16 alle 19, sfileranno per le vie del centro di Terni i Musici e gli Sbandieratori di Giove; il 16, sarà la volta dei Tamburini di Collescipoli; il 17, gran finale con il Corteo Storico dei gruppi di Narni, Calvi, Amelia e Acquasparta e del Centro Culturale Valentiniano.

Da giovedì 14 a domenica 17, con partenza in pullman da Piazza Ridolfi, verranno organizzate delle visite guidate alla scoperta delle meraviglie del territorio come la Cascata delle Marmore, Mummie di Ferentillo, Museo Eroli, Narni Sotterranea, Piediluco, Arrone; mentre ogni mattina, con partenza alle ore 11 sarà possibile partecipare ad alcune escursioni in città guidati dagli studenti delle scuole, secondo due itinerari (“Terni Romana” e tour delle “Sette Chiese”).

Non poteva mancare lo sport, che con la nona edizione della Maratona di San Valentino, organizzata dall’Associazione Amatori Podistica Terni, porterà in città oltre di 2.500 corridori da tutto il mondo. Durante la cerimonia di apertura (sabato 16 alle ore 21) i maratoneti parteciperanno alla Fiaccolata dell’Amore che attraverserà la città di San Valentino, mentre il giorno successivo si svolgerà la gara lungo la Valnerina.

In collaborazione con Madè Eventi, l’arte sarà protagonista con il Concorso Internazionale d’arte contemporanea “San Valentino Arte 2019” che, dal 9 al 24 febbraio ospiterà opere di artisti provenienti da tutto il mondo presso Palazzo Primavera.

Fra i vari appuntamenti con lo spettacolo dal vivo, segnaliamo l’appuntamento di sabato 16 alle ore 18 in Piazza Tacito, con Stefano de Majo e la sua Fiaba Swing del Gran Ballo di San Valentino. Alla performance parteciperanno il musicista Fabrizio Longaroni e le scuole di danza Swing Cats e Sunny Side of the Swing.

Il festival Terre di San Valentino sarà la cornice per alcune manifestazioni già note al pubblico come Cioccolentino, giunto alla sedicesima edizione, che coniuga amore e passione per il cioccolato nel segno dell’amore di “lunga percorrenza”, e Cuori in Circolo, ovvero il programma di eventi organizzati dal CLT – Circolo Lavoratori Terni.

Inoltre, nei cinque giorni del festival, grande spazio sarà dedicato ai bambini con attività, laboratori e tanti altri appuntamenti per tutta la famiglia. In particolare, l’Associazione I Pagliacci porterà la sua allegria e la magia delle sue storie per le vie della città, ogni giorno dal 14 al 17 febbraio.

Per il programma dettagliato, visitare www.terredisanvalentino.it



tel:

e-mail:

web: www.terredisanvalentino.it