prosit prosa teatro

Prosit!, premio di drammaturgia dedicato alla prosa


data: fino al 14 marzo 2022

luogo: Altrove Teatro Studio (Via Giorgio Scalia 53), Roma

orario: n.d.

Prima edizione per Prosit!, il nuovo premio di drammaturgia dedicato alla prosa indetto da Altrove Teatro Studio di Roma e rivolto alle compagnie del panorama teatrale che siano in grado di produrre un teatro di parola che sia attuale.

Nuove drammaturgie per un nuovo teatro è lo slogan del concorso. Con esso si vogliono intendere tematiche fortemente radicate nel presente, sviluppate attraverso dinamiche di messa in scena semplici e scarne, atte a valorizzare prima di tutto il testo e il livello artistico di professionisti meritevoli di essere i nuovi protagonisti del teatro contemporaneo.

Fin dalla sua fondazione, l’Altrove Teatro Studio si è affermato come luogo dedicato alle drammaturgie contemporanee. E, in special modo, al teatro di prosa. Mai come nell’attuale contesto storico, volto principalmente alla valorizzazione delle forme di sperimentazione come la performance, sembra necessario dare uno spazio altrettanto adeguato al teatro di parola. I circuiti nazionali e il teatro commerciale, inoltre, hanno impedito alle generazioni di autori nuovi di imporsi all’attenzione del pubblico.

Prosit!: come partecipare

Prosit! è rivolto a tutti i gruppi e compagnie di professionisti del settore teatrale italiano che vogliano realizzare un progetto di spettacolo teatrale, a tema libero e senza limiti di età. Sono ritenuti ammissibili solo i progetti di drammaturgia inedita in lingua italiana.

Per iscriversi c’è tempo fino alle ore 18.00 del 14 marzo 2022, inviando alla mail sotto indicata la necessaria documentazione prevista dal regolamento QUI. I partecipanti selezionati per le finali dovranno rendersi disponibili a presentare al pubblico un primo studio di messa in scena, di durata compresa tra i 10 e i 15 minuti, il 30 aprile 2022 presso l’Altrove Teatro Studio di Roma.

Prosit!: i premi del concorso

L’assegnazione dei premi è prevista durante la serata finale il 2 maggio 2022. Il Premio della Giuria è decretato dalla direzione artistica dell’Altrove Teatro Studio. Quello del Pubblico è attribuito tramite una scheda di valutazione consegnata all’ingresso a tutti gli spettatori.

Il Premio della Giuria consiste in cinque giorni di pre-allestimento sul palcoscenico, in cui la compagnia vincitrice potrà ultimare gli ultimi dettagli prima di portare in scena il suo spettacolo in forma compiuta nella stagione 2022-23 dell’Altrove Teatro Studio. L’intero incasso di questa replica sarà devoluto alla compagnia.

Il Premio del Pubblico consiste in cinque giorni di residenza (in data e orari da concordare) presso le sale prova dell’Altrove Teatro Studio a Roma per poter consentire al progetto che avrà riscosso il maggior successo popolare di continuare comunque il suo percorso di sviluppo.

Immagine fornita da Ufficio Stampa Maresa Palmacci



tel: 3518700413

e-mail: ipensieridellaltrove@gmail.com

web: www.altroveteatrostudio.it