un segreto per pochi

“Un segreto per pochi”, ritratti in mostra a Bellano


data: dal 10 dicembre 2022 al 12 marzo 2023

luogo: Spazio Circolo (Via Alessandro Manzoni 50), Bellano Lc

orario: sabato 11.00-13.00 - 16.00-18.00 / domenica 11.00-13.00 / martedì-venerdì su appuntamento

Un segreto per pochi. Riconoscersi dentro un ritratto è la mostra collettiva di giovani artisti, nati tra gli anni Ottanta e Novanta, presso lo Spazio Circolo di Bellano. Il centro, in provincia di Lecco, si affaccia sul Lago di Como ed è noto per l’Orrido di Bellano, una sorta di canyon naturale.

A cura di Alessia Romano, l’esposizione presenta le opere di Marco Bongiorni (Garbagnate Milanese, 1981), Daniele Costa (Castelfranco Veneto, 1992), Luca De Angelis (San Benedetto del Tronto, 1980), Adelisa Selimbašić (Germania, 1996), Davide Serpetti (L’Aquila, 1990), Maddalena Tesser (Vittorio Veneto, 1992) e Vittoria Toscana (Milano, 1998). Il progetto costituisce l’approfondimento di una ricerca che interessa l’intero borgo di Bellano. Il tema del ritratto diventa fulcro di un’analisi sui vari medium artistici e sulle differenti sensibilità e sfumature dell’arte contemporanea.

Gli artisti in mostra sperimentano differenti forme di approccio per indagare la rappresentazione di noi stessi, mettendo in crisi la visione tradizionale del ritratto. La mostra Un segreto per pochi. Riconoscersi dentro un ritratto si pone l’obiettivo di far riflettere il visitatore sulle molteplici modalità di espressione dell’arte contemporanea. Il tutto a partire dal tema del ritratto, attraverso pittura, scultura, fotografia, suono, video, performance e installazioni.

L’iniziativa è a cura dell’associazione ArchiViVitali, in collaborazione con il Comune di Bellano e con il sostegno di Torneria Automatica Alfredo Colombo e di Banca della Valsassina. Parallelamente, in tutto il paese di Bellano è allestita la mostra fotografica Il ritratto di Bellano, frutto dell’intuizione del fotografo Carlo Borlenghi e dello scrittore Andrea Vitali: un paese del Lago Como si racconta attraverso i volti di oltre un terzo dei suoi 3500 abitanti.

Prima foto in alto: Davide Serpetti © Carlo Borlenghi
Immagini fornite da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi

un segreto per pochi

Foto © Carlo Borlenghi fornita da Ufficio Stampa PCM Studio



tel: nd

e-mail: archivivitali@gmail.com

web: www.archivivitali.org