blues deltablues 2022

Deltablues 2022, musica blues protagonista a Rovigo


data: dal 18 giugno al 10 luglio 2022

luogo: Luoghi vari, Rovigo e provincia

orario: 21.00

Deltablues 2022 è la trentacinquesima edizione del festival internazionale di musica blues in programma a Rovigo e in alcuni centri della provincia dal 18 giugno al 10 luglio, con anteprima il 2 giugno.

Oltre al capoluogo, le località coinvolte sono i comuni di Adria, Lendinara, Loreo e Rosolina. Deltablues unisce la passione musicale di due famosi delta del mondo: quello del Po e quello del Mississippi. La kermesse del Polesine si è infatti affermata tra i festival di maggior tradizione nel panorama europeo. Deltablues propone ogni anno con rinnovata freschezza lo spirito e le vicende del blues, che la storia vuole siano iniziate nel 1903 a Clarksdale, in Mississippi.

Lì ha sede il Museo del Blues. Tra i tanti memorabilia espone anche quelli del festival italiano nato tra il Po e l’Adige. Una musica che non nasce come semplice intrattenimento, ma è la colonna sonora delle lotte delle popolazioni afroamericane, all’epoca ancora sotto il tallone della schiavitù e delle discriminazioni. Nel blues c’è, di sicuro, un punto di contatto tra questi mondi geograficamente lontani, ma ricchi di similitudini nella conformazione materiale. Sono luoghi al confine tra terra e acqua, in cui gli eventi naturali e fenomeni quali l’emigrazione hanno forgiato il carattere di queste martoriate popolazioni.

Deltablues 2022 è organizzato da Ente Rovigo Festival con sostegno economico della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’evento ha inoltre il patrocinio e il sostegno dei Comuni di Rovigo, Adria, Lendinara, Loreo e Rosolina, Regione del Veneto e Provincia di Rovigo e Conservatorio Statale Francesco Venezze di Rovigo.

I concerti sono ad ingresso gratuito. Il programma completo di Deltablues 2022 è disponibile QUI.

Foto: Austin Neill / Unsplash.com (immagine puramente dimostrativa)



tel: 3466028609

e-mail: info@deltablues.it

web: www.deltablues.it