ollolai palio degli asinelli sardegna

Sardegna: Ollolai in festa con il Palio degli Asinelli


data: 14-15 luglio 2023

luogo: Piazza Guglielmo Marconi, Ollolai Nu

orario: 21.00

Ollolai, piccolo centro nel cuore della Sardegna in provincia di Nuoro, celebra le sue antiche tradizioni con il Palio degli Asinelli, giunto alla ventesima edizione. Gli appuntamenti di questa festa sono in programma venerdì 14 e sabato 15 luglio 2023.

Organizzato dalla Pro Loco di Ollolai, con il patrocinio di Comune di Ollolai, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, BIM Taloro, Unione Comuni Barbagia e Agris Sardegna, l’evento prevede mostre a tema, spettacoli di musica popolari e un corteo storico. Il tutto fino al momento clou il 20° Palio degli Asinelli, che è anche il 18° Palu de Sos Vihinados e l’11° Corteo Medievale della Sardegna.

A tavola sono servite due ricette locali: ravioli al formaggio e pane frattau (pane carasau condito con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato).

Ollolai: il Palio, le contrade e l’asinello sardo

Il Palio degli Asinelli coinvolge tutta la popolazione con Sos Vihinados. Ovvero le cinque contrade o vicinati  , contraddistinte dai colori giallo, rosso, verde, nero e celeste. Esse chiamano a raccolta la popolazione della loro zona, provvedono all’allestimento del proprio corteo e a preparare il corridore che ne difenderà i colori sul dorso di un asino.

La festa prende il via il 14 luglio alle 19.00 con la cerimonia inaugurale. A seguire il gran galà di presentazione Ollolai in Festa. Il teatro del Palio in notturna è Piazza Marconi. Qui il 15 luglio si disputano batterie eliminatorie e finale, a partire dalle ore 21.00. Gli ollolaesi circondano la pista di gara e sostengono con un tifo da stadio il proprio asinello.

L’obiettivo della manifestazione è promuovere l’asinello sardo. Un animale indispensabile, in passato, come bestia da soma, specialmente nei territori impervi, e che con la motorizzazione ha perso molte sue prerogative. Rimane, però, la possibilità di salvaguardare e valorizzare la specie asinina a rischio estinzione e contestualmente sviluppare le economie locali attraverso un rapporto armonico con l’ambiente e il territorio e il totale rispetto della salute dell’uomo e del suo benessere psicofisico.

Programma dettagliato e altri materiali dell’evento sono disponibili QUI.

Foto tratta dalla locandina ufficiale fornita da Pro Loco Ollolai



tel: 3451033433

e-mail: info@prolocoollolai.it

web: www.paliodegliasinelli.it