oltre le sbarre danza carcere

“Oltre le sbarre” a Torino tra danza, donne e carcere


data: 3-4 febbraio 2024

luogo: Teatro Cardinal Massaia (Via Sospello 32/C), Torino

orario: sabato 21.00 / domenica 17.00

Oltre le sbarre è il titolo dello spettacolo di danza che, dopo il successo di maggio 2023, torna al Teatro Cardinal Massaia di Torino sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024, rispettivamente alle ore 21.00 e 17.00. La regia e la coreografia sono del danzatore contemporaneo Antonino Montalbano per il Collettivo Ties.

Da anni performer per Stefano Poda, regista internazionale di opere liriche, Montalbano ha deciso di creare il Collettivo Ties dando vita a un suo progetto personale. La missione è quella di unire la danza, una delle forme d’arte più libere, con il carcere. Cioè con una realtà che, in netta contrapposizione, limita la libertà in maniera smisurata.

Lo spettacolo si basa sul racconto del mondo criminale femminile minorile. Cerca di raccontare con estrema verità le emozioni del prima, durante e dopo un’azione estrema. Si vuole approfondire come sia possibile, all’interno di una struttura penitenziaria, stringere legami più o meno forti. Inoltre, si vogliono raccontare le varie dinamiche che popolano la vita delle detenute.

oltre le sbarre danza carcere

Oltre le sbarre: lo spettacolo

In Oltre le sbarre si racconta una storia, narrata dall’attrice, ballerina e coreografa Giulia Curreri, accompagnata dalle performance di dieci danzatrici. Lo spettacolo nasce in un momento di confusione mista a esigenza evolutiva e porta sul palco storie di carcere, di stupro, di omicidio. Con una particolarità: sono viste per la prima volta dalla parte del carnefice. In questo caso tutti carnefici donne.

Come lo stesso Antonino Montalbano dichiara: “Cerchiamo di raccontare quali sono le emozioni prima, durante e dopo un’azione così estrema ed efferata, che ti cambia la vita per sempre. È un argomento, quello della criminalità, che mi tocca profondamente da vicino, quindi, ripongo in esso gran parte della mia esperienza di vita, in modo da poter quantomeno raccontare una verità”.

Il collettivo ha come scopo quello di collaborare con le carceri italiane attraverso ricerche artistiche e creazione di spettacoli insieme alle persone che le vivono. Un’opportunità per far respirare arte ai detenuti, spesso dimenticati, dando loro la possibilità di aprire una nuova “finestra” nelle loro vite. Oltre le sbarre è stato selezionato dalla rassegna coreografica Respiri in programma a Roma il 21 aprile 2024.

Foto fornita da Ufficio Stampa Stefania Vaghi Comunicazione



tel: 0112216128

e-mail: prenotazioni@teatrocardinalmassaia.it

web: www.teatrocardinalmassaia.it