palazzo farnese caprarola

Oro Festival, un weekend letterario con autori italiani


data: 20-21 marzo 2021

luogo: Evento in streaming

orario: dalle 10.30

Oro Festival è un fine settimana letterario, alla prima edizione, in cui alcuni tra i migliori autori italiani presentano i loro libri. L’evento, trasmesso in diretta streaming, è ospitato nello scenario di Palazzo Farnese a Caprarola, in provincia di Viterbo.

Sabato 20 e domenica 21 marzo 2021 sono in programma due giorni di reading, appuntamenti letterari e approfondimenti con esperti del settore culturale e turistico, in un appuntamento a cura di Associazione Compagnia del Teatro Caffeina, organizzato dal Ministero della Cultura e dal Comune di Caprarola, con il contributo della Regione Lazio.

Gli interventi del 20 marzo iniziano con Serena Dandini, autrice de La vasca del Führer, il viaggio che l’autrice ha compiuto sulle tracce di Lee Miller Penrose, la fotografa che per prima ha catturato le storiche e orribili immagini del campo di concentramento di Dachau. Quindi, Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, con Reagan, il presidente che cambiò la politica americana. A seguire il regista Pupi Avati presenta L’archivio del Diavolo, un romanzo tra giallo, thriller e gotico. Infine Ema Stokholma, nota DJ e conduttrice radiofonica, parla del libro Per il mio bene, condividendo la sua storia e gli squarci della sua anima.

Domenica 21 marzo spazio a Paolo Genovese con Supereroi, a Chiara Francini con Il cielo stellato fa le fusa, un moderno Decameron ambientato sulle colline fiorentine, fra cibo, cultura, storie e incontri da gustare. A seguire Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera, propone A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia. Nel settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta, una riflessione profonda e leggera sulla Divina Commedia. Chiude il festival alle 18 Antonio Forcellino, architetto e restauratore, con La Cappella Sistina, racconto di un capolavoro.

Oro Festival – Programma 2021

Sabato 20 marzo
10.30 – 100 e più volte Rodari, letture per bambini nel verde con Gianni Rodari e le storie del Palazzo (dalle Scuderie Farnesiane)
11.30 – Massimo Osanna, intervista al direttore generale Musei – Ministero della Cultura
12.00 – Serena Dandini, La vasca del Führer
15.00 – Gennaro Sangiuliano, Reagan, il presidente che cambiò la politica americana
16.30 – Pupi Avati, L’archivio del Diavolo
18.00 – Ema Stokholma, Per il mio bene
19.00 – Giovanni Bastianelli, intervista al direttore esecutivo ENIT

Domenica 21 marzo
10.30 – 100 e più volte Rodari, letture per bambini nel verde con Gianni Rodari e le storie del Palazzo (dalle Scuderie Farnesiane)
12.00 – Paolo Genovese, Supereroi
15.00 – Chiara Francini, Il cielo stellato fa le fusa
16.30 – Aldo Cazzullo, A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia
18.00 – Antonio Forcellino, La Cappella Sistina. Racconto di un capolavoro

Frammenti, otto flash dal Palazzo Farnese con la direttrice Marina Cogotti. Intermezzi con musica dal vivo.

Tutti gli eventi del festival saranno trasmessi in streaming sulle pagine Facebook di Caffeina, Direzione regionale dei Musei Lazio e Comune Caprarola informa e sui canali televisivi PrimaFree e TLN.



tel: wwwfacebookcomdirezioneregionalemuseilazio

e-mail: compagniadelteatroassociazione@gmail.com

web: n.d.