scrittura scrivere scrittore scrittori premio letterario città di lugnano in teverina

In Umbria l’8° Premio Letterario Città di Lugnano


data: fino al 15 aprile

luogo: Lugnano in Teverina Tr

orario: n.d.

Ottava edizione per il prestigioso Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina, le cui iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile 2022. Il concorso ha sede a Lugnano in Teverina, in provincia di Terni, centro di elevato interesse storico-artistico che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Indetto dal comune umbro, nel corso degli anni il premio ha riscosso sempre maggior interesse a livello nazionale. Sono due le sezioni di gara. La prima è rivolta ai romanzi editi, a cui sono ammessi tutti i generi, purché già pubblicati su carta tra il 1° gennaio 2021 e il 14 aprile 2022. Quindi le uniche esclusioni sono per libri in self publishing, opere ancora inedite o pubblicate solo online o in ebook.

La seconda sezione è dedicata ai racconti inediti sul tema L’imperfezione (massimo 15.000 caratteri). La partecipazione al Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina è libera e gratuita.

lugnano in teverina chiesa collegiata santa maria assunta

Foto: Mattana / Wikipedia / Licenza CC.

Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina: giuria e premi

La giuria di esperti, presieduta da Paolo Petroni, è composta da specialisti del settore. La prima selezione produrrà la cinquina dei finalisti. Nella votazione finale, la giuria di esperti è affiancata da una giuria popolare, designata dalla Commissione Cultura del Comune di Lugnano in Teverina, che si esprimerà soltanto sui cinque romanzi finalisti.

L’autore del romanzo vincitore riceverà il Rosone d’argento, simbolo che richiama il principale monumento del borgo di Lugnano, la chiesa romanica di Santa Maria Assunta, splendido esempio di architettura medioevale del XII secolo. Il Rosone di ceramica è invece il riconoscimento per il vincitore della sezione racconti.

A tutti gli autori finalisti verranno rilasciati un riconoscimento e un attestato con motivazioni dettagliate. Non sono previsti premi in denaro. Compatibilmente con la situazione di emergenza sanitaria, la cerimonia di premiazione è in programma il 25 giugno 2022, nell’ambito delle manifestazioni nazionali promosse dai Borghi più belli d’Italia per festeggiare il solstizio d’estate.

Per il bando completo, entra QUI.

Foto in alto: Thom Milkovic / Unsplash.com



tel: 3496602285

e-mail: info.premiolugnano@gmail.com

web: www.premiolugnano.it