la valigia dell'attore 2023

La Valigia dell’Attore 2023, festival a La Maddalena


data: dal 26 al 30 luglio 2023

luogo: La Maddalena Ss

orario: orari vari

La Valigia dell’Attore 2023, sull’isola sarda di La Maddalena (SS), è la ventesima edizione del festival che approfondisce il lavoro di attore, intitolato a Gian Maria Volonté. Tra gli ospiti Emanuele Salce, Ficarra e Picone, Filippo Timi.

Ideato e organizzato dall’associazione culturale Quasar, offre agli appassionati di cinema un calendario incentrato sulle migliori produzioni italiane della stagione. Dal 2003 La Valigia dell’Attore esplora e focalizza la sua attenzione sull’originalità, il fascino e le tecniche dell’interpretazione principalmente cinematografica, ma anche teatrale e televisiva.

Si inizia mercoledì 26 luglio alla Fortezza I Colmi (ore 21.15) con una performance teatrale divenuta un classico: Mumble Mumble. Confessioni di un orfano d’arte. Emanuele Salce, figlio naturale di Luciano ed acquisito di Vittorio Gassman, omaggia la memoria dei suoi due padri, attraverso una pièce autobiografica narrata dietro le quinte di un palcoscenico.

Giovedì 27 luglio ecco Ficarra e Picone. I due interpreti siciliani ricevono il Premio Gian Maria Volonté per il film La stranezza di Roberto Andò, proiettato a seguire. Gli artisti sono anche protagonisti di un incontro con il pubblico venerdi 28 luglio negli ex Magazzini Ilva a Cala Gavetta.

Venerdì 28 luglio, in apertura di serata, la presentazione degli allievi del ValigiaLab, tredicesima edizione del laboratorio gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione. La serata continua con l’omaggio a Francesco “Citto” Maselli e a Gian Maria Volonté con la moglie regista recentemente scomparso, Stefania Brai, introducendo la proiezione del film Il sospetto.

La mattina di sabato 29 luglio è invece dedicata ad un’icona della produzione cinematografica, Marina Cicogna. Il regista Andrea Bettinetti presenterà il documentario Marina Cicogna. La vita e tutto il resto, scritto con Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli.

In serata la consegna del Premio Gian Maria Volonté all’eccellenza artistica di Filippo Timi, interprete di uno dei film più premiati dell’anno, Le otto montagne, in visione a seguire. Timi chiude La Valigia dell’Attore 2023 la mattina di domenica 30 luglio in un incontro aperto al pubblico.

Nel corso del festival, dal 27 al 29 luglio, è in programma alla Fortezza I Colmi la mostra La valigia dell’attore: personaggi e interpreti nel tempo. Apertura dalle ore 19.30 alle 21.00, con ingresso libero.

Foto © Fabio Presutti fornita da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni



tel: nd

e-mail: ass.quasar@libero.it

web: www.lavaligiadellattore.com