mangiare sano in estate

Mangiare sano in estate è possibile

8 Luglio 2021

Mangiare sano in estate, con gusto e praticità, è possibile? Certo!

Il caldo, i pasti in spiaggia, le gite fuori e la poca voglia di cucinare rendono spesso i pasti estivi freddi, veloci e poco salutari. Infatti, solo frutta o gelato non possono essere un pasto sufficiente o equilibrato. Neppure possono essere consumati esclusivamente salumi e formaggi o altri alimenti confezionati soltanto perché freschi e non cucinati.

Qual è il piatto sano dell’estate? La logica da adottare per costruirlo deve essere sempre la stessa, indipendentemente dalla stagione. Come fare? Prova a seguire queste semplici indicazioni.

Mangiare sano in estate: i piatti ideali

1)  Frutta e verdura devono essere sempre presenti e comporre metà del piatto. Preferisci verdura cruda per mantenere i micronutrienti e l’acqua. La frutta può essere consumata nell’antipasto o qualche volta sostituire i carboidrati principali, ma questo deve avvenire con ridotta frequenza.

2)  I cereali, meglio se integrali, dovrebbero essere consumati ad ogni pasto, la forma la scegli tu (chicchi, pasta, pane, farina…).

3)  Le proteine sono fondamentali per bilanciare il piatto sano (in particolare legumi, pesce, uova, carni bianche, formaggi magri freschi).

4)  Grassi buoni per completare il pasto (olio extravergine d’oliva a crudo, olio di lino o girasole da spremitura a freddo e a crudo, semi oleosi e frutta secca a guscio, avocado).

Tutti questi ingredienti, ognuno con le sue funzioni specifiche possono essere organizzati in un piatto unico o divisi, purché siano consumati all’interno di ciascun pasto.

mangiare sano in estate

Mangiare sano in estate: altri consigli utili

Per pranzi rapidi o fuori casa potete anche preparare i classici panini o piadine, scegliendo impasti di qualità e creando dei ripieni con alimenti freschi e ben abbinati secondo le indicazioni precedenti.

Oppure prepara delle insalate di cereali in chicchi (farro, orzo, quinoa, bulgur, riso di ogni varietà) da condire con verdura, una fonte di proteine ed una di grassi buoni. Non escludiamo neppure le insalate, ma attenzione a non caricarle troppo di ingredienti e non eccedere nei condimenti.

Infine, non dimentichiamo l’acqua (almeno 2 litri al giorno), distribuita nel corso dell’intera giornata e non concentrata solamente nei pasti. Ancor più in estate l’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo oltre che per reintegrare le perdite di liquidi dovute al caldo. Bon appétit e buone vacanze!

Foto Pexels.com