taormina film fest 2023 teatro antico

Taormina Film Fest 2023, il grande evento del cinema


data: dal 23 giugno al 1° luglio 2023

luogo: Luoghi vari, Taormina Me

orario: orari vari

Il Taormina Film Fest 2023, sessantanovesima edizione, è il grande festival di cinema in programma nella cittadina siciliana dal 23 giugno al 1° luglio. In programma varie première cinematografiche e produzioni nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Star internazionali, anteprime mondiali e italiane, masterclass e oltre 60 film presentati in diverse sale. Questo e altro durante i sette giorni dell’evento. Proiezioni e appuntamenti sono dislocati tra Teatro Antico, Palazzo dei Congressi e Casa del Cinema. Casa Cuseni e Hotel Timeo ospitano invece le masterclass.

Tra le iniziative, una speciale retrospettiva sulla carriera di John Landis, con film selezionati dallo stesso regista, oltre a film diretti da amici e colleghi. Fari puntati anche sul 90° anniversario della Warner Bros con 25 tra i più grandi film del catalogo. Inoltre, un documentario sulla storia della casa di produzione.

Si suggella poi, attraverso proiezioni e incontri con i due protagonisti, la collaborazione ed amicizia di lunga data tra l’attore Willem Dafoe e il regista Abel Ferrara. Per tutta la settimana in proiezione i sette film realizzati insieme dal duo.

Il programma completo e dettagliato del Taormina Film Fest 2023 è disponibile QUI.

Taormina Film Fest 2023: le serate al Teatro Antico

Si inizia venerdì 23 giugno (ore 21.30) al Teatro Antico con Gala Pavarotti Forever, con colleghi e amici del grande tenore che interpretano prestigiose pagine della storia della musica e proiezioni speciali. Beatrice Venezi dirige la Taormina Art Festival Orchestra.

Con le anteprime si parte il sabato 24 giugno alle ore 20.30 al Teatro Antico con Lo sposo indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno di Giorgio Amato. A seguire (ore 23.00) prima assoluta di In the fire di Conor Allyn con Amber Heard ed Eduardo Noriega.

Domenica 25 giugno alle 21.00 in anteprima italiana nuovo capitolo della saga di Indiana Jones: Indiana Jones e il quadrante del destino, in anteprima italiana a Taormina.  Lunedì 26 giugno alle 21.00 prima europea di A thousand and one con protagonista Teyana Taylor.

La serata di martedì 27 giugno (ore 21.00) è Influential Shorts. Una serata a cura di Bella Thorne con la proiezione di cortometraggi diretti da celebrità e influencer tra cui Nina Dobrev, Khaby Lame, Jacqueline Fernandes e altri. Mercoledì 28 giugno due prime assolute: alle 21.00 Billie’s Magic World di Francesco Cinquemani; alle 23.00 Cattiva coscienza di Davide Minnella.

Giovedì 29 giugno (ore 21.00) prima assoluta del film a episodi I peggiori giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno; alle 23.30 in prima europea Divinity, visionario thriller fantascientifico di Eddie Alcazar. Venerdì 30 giugno (ore 21.00) prima italiana di Jean Du Barry della regista e attrice francese Maïwenn, protagonista insieme a Johnny Depp.

Infine, sabato 1 luglio la serata di gala Nastri d’Argento Awards con la premiazione al Teatro Antico de La stranezza di Roberto Andò, “film dell’anno” per i giornalisti cinematografici italiani. E a seguire tutti gli altri riconoscimenti, oltre al decimo Premio Nino Manfredi.

Foto: Federico Di Dio photography / Unsplash



tel: nd

e-mail: info@taorminafilmfestival.com

web: www.taorminafilmfestival.com