ipospadia pene uomo

Ipospadia: quando l’uomo fa la pipì seduto

8 Agosto 2021

C’è un luogo dove attingere a piene mani a materiale per articoli, libri e persino trattati interi, se si aguzzano bene le orecchie. Sto parlando dei parrucchieri.

Ho avuto l’immensa fortuna di andarci in una giornata in cui la permanenza delle signore era lunga. Mèches e tinte la facevano da padrone, accompagnate ovviamente da tante, tantissime confidenze. Non me ne vogliano i lettori uomini, ma le donne si raccontano tutto, spesso con dovizia di particolari.

Due settantenni si confrontavano sull’anatomia intima dei propri mariti. Una raccontava liberamente e l’altra ascoltava basita. Non era tanto la dotazione del marito dell’interlocutrice a dare alla signora quell’aria stupefatta, quanto il confronto mentale che stava facendo con il proprio coniuge.

Pochi minuti dopo viene fuori che il marito della “basita” non aveva il meato uretrale al posto giusto. Immaginate una dozzina di teste che ruotano all’unisono ascoltando quel dettaglio.

Ipospadia: che cosa è

In altre parole, quell’uomo soffre di ipospadia. Si tratta di una malformazione congenita dovuta a un incompleto sviluppo dell’uretra, che non termina sul glande ma al di sotto di questo. O, nei casi più severi, su scroto o perineo.

Con tatto, ho cercato di spiegare alla signora come mai il pene del marito fosse tanto diverso da quello che la sua compagna di specchio aveva narrato pocanzi. Con fin troppi dettagli, mi sento di aggiungere.

Purtroppo o per fortuna, la coppia era arrivata senza altre esperienze al matrimonio e negli anni quel particolare non aveva creato troppe perplessità. Neanche il mancato arrivo dei tanto desiderati figli li aveva spinti ad andare dal medico. Infatti, si sa che troppo spesso la colpa viene attribuita alla donna quando non si giunge al lieto evento, ma di questo parleremo in un altro momento.

Il particolare anatomico di questo uomo non aveva impedito loro di avere una vita amorosa sana, caso ancora più raro quando si ha un pene con ipospadia. Una piccola nota di colore: la signora protagonista del racconto ha smorzato l’imbarazzo di tutte esclamando a gran voce: «Ecco perché fa la pipì seduto. Be’, almeno il mio non ha mai sporcato la tavoletta del bagno, voi potete affermare altrettanto?».