Rubriche


Archiviaggiando – Vittorio Gregotti

5 Aprile 2020

Tra le prime vittime che questo funesto coronavirus Covid-19 ha portato con sé c’è Vittorio Gregotti, nato nel 1927 a Novara, noto e importante architetto e urbanista italiano.

Leggi Tutto

La Parigi sconosciuta

5 Gennaio 2018

Le architetture di Parigi sono tra le più note al mondo, eppure è probabile che in pochi abbiano sentito parlare dei “Cavoli” di Créteil o di quartieri come la Cité du Parc e la Cité Maurice Thorez.

Leggi Tutto

L’occhio di Tianjin

29 Novembre 2017

Da Etienne Louis Boullé con il Cenotafio di Newton del 1784, fino a Richard Buckminster Fuller, autore della Biosfera di Montreal realizzata per l’Expo del 1967, decine di progettisti hanno introdotto la sfera nelle loro opere.

Leggi Tutto

Astri – L’oroscopo di luglio 2020

1 Luglio 2020

Le previsioni astrologiche di Move Magazine per il mese di luglio 2020 a cura di Gioia Oddi.

Leggi Tutto

Astri – L’oroscopo di giugno 2020

31 Maggio 2020

Le previsioni astrologiche di Move Magazine per il mese di giugno 2020 a cura di Gioia Oddi.

Leggi Tutto

Astri – L’oroscopo di maggio 2020

1 Maggio 2020

Le previsioni astrologiche di Move Magazine per il mese di maggio 2020 a cura di Gioia Oddi.   Ariete (21 marzo-20 aprile) Il transito di Saturno in Acquario sta interessando coloro che appartengono ai primi giorni del segno, animati da una energia costruttiva […]

Leggi Tutto

Body Evolution – Irezumi, il marchio del disonore

7 Aprile 2020

Irezumi è un termine giapponese che letteralmente significa inserire (ireru) inchiostro (sumi). L’irezumi è il marchio inflitto, mentre la condanna si chiama bokukei: punizione corporale.

Leggi Tutto

Metamorfosi del dolore – Terza parte

1 Gennaio 2018

Le sospensioni corporali sono state riattualizzate nella cultura moderna subendo quei processi di meticciamento e rielaborazione culturale tipici della società contemporanea. Ormai è una pratica molto diffusa nella scena delle body modification. Sicuramente, rispetto al secolo passato, è molto più […]

Leggi Tutto

Metamorfosi del dolore – Seconda parte

29 Novembre 2017

La Sun Dance – danza del sole – è un rito diffuso tra i nativi americani, in particolare tra i Sioux Lakota. Una  prova che alcuni giovani dovevano affrontare per diventare guerrieri.

Leggi Tutto

“Reti, memoria e narrazione”, il libro di Federico Meschini

31 Gennaio 2019

Capire l’evoluzione della rete e i possibili sviluppi futuri, anche in ambiti apparentemente distanti da quelli in cui siamo abituati ad osservare l’impetuosa crescita dei servizi legati alla Internet, regala sorprese e riflessioni che meritano di essere approfondite.

Leggi Tutto

Allenarsi al cambiamento

26 Novembre 2018

Si avvicina il Natale (al momento di scrivere questo articolo sopraggiunge il Black Friday) e, con il Natale, anche la fine dell’anno è ormai dietro l’angolo: tempo di bilanci per chi ama farne, di domande a cui non si sa […]

Leggi Tutto

Dieci anni di Medioera

29 Ottobre 2018

Dieci anni di Medioera. Stiamo diventando grandi. L’edizione del 2019 è già fissata dal 28 al 31 marzo. Al centro del festival, come sempre, il racconto della trasformazione che riguarda ogni ambito della nostra vita osservata dal punto di vista […]

Leggi Tutto

Thngs, a place for every thing

6 Dicembre 2016

Qualunque oggetto di uso comune – le penne con cui scriviamo, i tavoli a cui ci sediamo, le toilette che utilizziamo – ha una ricca storia e comprenderla ci aiuta a capire il nostro mondo, dice qualcosa su noi stessi. […]

Leggi Tutto

Cambio di stagione: ecco l’autunno/inverno 2019-2020

27 Settembre 2019

I gradi cominciano a scendere, Tommaso ha lasciato i TheGiornalisti, Tizianone Nostro ha lanciato la nuova ballad da cantare a squarciagola nelle giornate uggiose e malinconiche e noi nell’armadio abbiamo ancora shorts e costumi da bagno. Ok che non esistono […]

Leggi Tutto

Non aprite quell’anta! I trend primavera-estate 2019

27 Marzo 2019

Ci ri-sia-mo! La bella stagione è alle porte, mademoiselles, e il guardaroba reclama nuova attenzione. Lasciatevi prendere per mano e venite a conoscere i nuovi trendi primavera/estate 2019!

Leggi Tutto

A volte ritornano: anticipazioni primavera-estate 2019… da pelle d’oca!

1 Febbraio 2019

Parlare di abiti per la bella stagione, pare un tantino prematuro e pure angosciante. Godiamoci la coda degli ultimi saldi invernali e le pigre serate da serialaholic… Gli acquisti primavera/estate 2019 li rimandiamo a dopo Sanremo!

Leggi Tutto

Genio e sregolatezza – Delio Onnis

5 Gennaio 2018

La povertà nelle radici sarde, la miseria nella nascita in una Ciociaria post bellica, stuprata dalle violenze dei bastardi goumiers, la ricerca di una nuova vita oltreoceano, in Argentina. Già a pochi anni, la storia di Delio Onnis, nato a […]

Leggi Tutto

Lazio-Trabzonspor

29 Novembre 2017

Ma poi che cos’è il genio, che cos’è la sregolatezza, che cos’è il sacro gioco del balùn? La nostra vita, la nostra storia.

Leggi Tutto

Irlanda del Nord – Italia

1 Novembre 2017

La storia è una cosa che ritorna, e ci siamo. Magari sotto altre forme, più sottili, o moderne, ma cambia poco. Sessant’anni fa, per esempio, sembrava oggi. L’Italia si stava giocando la qualificazione al Mondiale (quello di Svezia, quello di […]

Leggi Tutto

“No happy ending”, un racconto di Mauro Evangelisti

6 Aprile 2020

Come in and meet your future ex-wife. La scritta luminosa, formata da tubi al led rosa, rischiarava il bar dove bighellonavano tre ragazze asiatiche, accarezzate a loro volta dalla luce diafana degli schermi dei loro smartphone.

Leggi Tutto

“So dove sei”, un racconto di Mauro Evangelisti

26 Febbraio 2020

Helen guardò l’ora proiettata sulla parete dell’appartamento al dodicesimo piano. Si affacciò alla finestra, nella notte senza luna illuminata dai fari, ma si rese conto che era stupido pensare di potere vedere o anche solo intuire la sagoma di Paul. […]

Leggi Tutto

L’uragano cambia

5 Febbraio 2020

Sara vide gli occhi del padre accendersi e prepararsi all’ira e alle urla. Lo prevenne: «Tu non puoi uscire, la gamba è messa male». Lui sbuffò: «Non sapevo che ti fossi laureata in medicina prima dell’uragano. Pensa te, un sedicenne […]

Leggi Tutto

Libri – Josè Saramago, “Cecità”, la recensione

7 Aprile 2020

Capolavoro del premio Nobel José Saramago, questo romanzo fantastico racconta di un mondo colpito improvvisamente da un’inspiegabile epidemia che rende gli uomini ciechi.

Leggi Tutto

Local Noise – Intervista ad Andrea Manocchio

7 Aprile 2020

Salito alla ribalta nel 2018, grazie al successo conseguito a livello internazionale nell’Eurochart Independent, Andrea Manocchio, cantautore di Civita Castellana, ci racconta di sé e del suo nuovo singolo uscito da poche settimane.  

Leggi Tutto

Local Noise – Intervista ai Lord Woland

26 Febbraio 2020

Nuovo capitolo creativo per il progetto Lord Woland, tornato alla ribalta con un nuovo, curatissimo lavoro che prende il nome di Litanìa e che sta già raccogliendo i propri frutti.

Leggi Tutto

Local Noise – Intervista agli UTO

5 Febbraio 2020

Incontriamo gli UTO, protagonisti di un ritorno in grande stile con l’album This is Opera, uscito nel novembre 2019. Una band di Terni che vanta anche un premio prestigioso, risalente ai tempi del suo esordio.

Leggi Tutto

Mente & Co. – Rimani a casa

4 Aprile 2020

Rimani a casa. Questo è l’unico strumento efficace e potente per evitare i contagi, causando un  cambiamento nei comportamenti, nelle libertà e nelle abitudini di tutti, creando però sconvolgimento.

Leggi Tutto

Sex Signs – L’amore tra quarantena e fase 2

30 Maggio 2020

Molto spesso, quando si parla di quel momento cruciale che travolge le persone omosessuali nell’uscire allo scoperto, ci si chiede quale sia il termine giusto: coming out o outing?

Leggi Tutto

Turnaround – Ryo Fukui, “Scenery”, la recensione

7 Aprile 2020

È noto come il Giappone abbia subìto una profonda influenza della cultura americana dopo la fine della seconda guerra mondiale. Uno dei risultati di questo influsso a stelle e strisce è la passione dei giapponesi, incondizionata, quasi feticistica, per la […]

Leggi Tutto

Turnaround – James Brown, “Black Caesar”, la recensione

5 Gennaio 2018

Siamo nei primi anni ’70. Nei cinema dilagano a macchia d’olio successi blaxploitation, i film polizieschi, popolati da eroi afroamericani che si muovono sulle strade e nei ghetti delle grandi metropoli statunitensi, tra inseguimenti, criminali, prostitute e traffici loschi.

Leggi Tutto

Turnaround – Shirley Scott, “Superstition”, la recensione

1 Dicembre 2017

Definita “la regina dell’organo”, Shirley Scott è, probabilmente, l’organista più famosa del pianeta, l’equivalente femminile di Jimmy Smith.

Leggi Tutto